CHI SIAMO E PERCHE’ ISCRIVERSI

1. Che cos’è Lato2 – Digital Storytellers Community?

Lato2 – Digital Storytellers Community è una iniziativa di Lato2 – Independent Digital Publishing – Associazione Culturale, fondata da un gruppo di professionisti nel campo della comunicazione e dello spettacolo interessati ai temi del digital storytelling. 

La community ha l’obiettivo di condividere conoscenze, approfondire temi comuni e sviluppare prototipi di formato dedicati all’entertainment digitale in collaborazione con il laboratorio editoriale Wild-dogs. 

La community è coordinata e moderata dal “Direttivo”, corrispondente al Direttivo Associativo di Lato2 – Independent Digital Publishing – Associazione Culturale Nell’area riservata avrai visibilità dei componenti del direttivo per contattarli in ogni momento.

L’iscrizione è libera e gratuita.

2. Quali sono gli obiettivi di Lato2?

Lato2 – Digital Storytellers Community ha due obiettivi specifici:

1– fare condivisione di conoscenze nell’ambito del digital storytelling (in particolare in merito a: operatori di settore, tools, case history) e fare networking tra gli iscritti

2- sviluppare formati sperimentali per l’entertainment digitale in collaborazione con il laboratorio editoriale Wild-dogs.

3. In che modo Lato2 – Digital Storytellers Community intende raggiungere i propri obiettivi?

Per quanto riguarda l’obiettivo 1, gli strumenti sono:

l’Area Riservata del sito
l’organizzazione di MeetUp occasionali

Per quanto riguarda l’obiettivo 2, la fattibilità è raggiunta grazie alla partnership con Wild-dogslaboratorio impegnato nella realizzazione di formati di entertainment digitale destinati al mercato editoriale. 

4. Perché dovrei iscrivermi alla community?

Tutti i membri della community, potranno:

1- condividere con i membri della Community tools e case history di valore nel campo del digital storytelling
2- partecipare a discussioni tematiche nell’Area Riservata della Community
3- partecipare ad eventuali MeetUp della Community
4- partecipare a proposte di sviluppo formati di entertainment digitale commissionati da terzi a Wild-dogs, secondo i criteri sotto descritti

5. Quali sono le tipologie di “membership”?

All’interno della community sono presenti tre tipologie di membership:

– Direttivo: corrispondente con il Direttivo Associativo di Lato2 – Independent Digital Publishing – Associazione Culturale
– Top members: membri ammessi a tutte le attività della community. Ai “Top members” viene conferita precedenza in caso di richiesta di sviluppo di un progetto da parte di Wild-dogs (vedi punto 7). All’interno del gruppo dei “Top members” i profili professionali saranno unici e non sovrapposti (es. sarà presente un solo copywriter, un solo regista ecc.). L’entrata di un membro nei “Top members” avviene solo su invito del Direttivo.
– Membro ordinario: membri ammessi a tutte le attività della community. I membri ordinari saranno secondi nelle richieste di sviluppo progetti rispetto ai Top Members e i profili professionali potranno essere sovrapponibili ad altri appartenenti alla categoria.

 Nessuna tipologia di membership (ad eccezione del Direttivo):
– conferisce automaticamente la qualifica di socio di Lato2 – Independent Digital Publishing – Associazione Culturale
– è a pagamento

6. L’iscrizione alla community è a pagamento?

Assolutamente no. Per iscriversi alla community, servirà compilare una semplice richiesta al Direttivo. Se il direttivo reputerà il profilo coerente con l’obiettivo della community, per confermare l’iscrizione servirà solo inviare qualcosa da condividere da subito con la community in merito a:

  • Case history di progetti di eLeterature / Storytelling digitale / Narrazione transmedia ecc.
  • Tools utili alla creazione di progetti narrativi digitali (applicativi, piattaforme di analisi ecc.)

Ci interessa conoscere te e quello che sai fare o che hai visto in giro di interessante, non i tuoi soldi.

7. Qual è il criterio di selezione dei professionisti che svilupperanno eventuali progetti con Wild-dogs?

In questo caso, la selezione verrà così svolta:

Wild-dogs proporrà lo sviluppo al Direttivo
– Il Direttivo proporrà il progetto alla community inviando una comunicazione collettiva e raccogliendo le adesioni dei membri interessati con precedenza ai Top members (vedi punto 5). La selezione dei profili avverrà ad insindacabile giudizio del responsabile commerciale del Direttivo. 

8. Facciamo un riassunto:

Per un’iscrizione gratuita, insomma, potrai:

condividere conoscenze
conoscere altri operatori
avere l’opportunità di partecipare a sviluppo di formati commissionati per il mercato (secondo i criteri sopra descritti)

che per essere gratis…non è male.